Luca Sburlati

Amministratore Delegato Gruppo Pattern

Luca Sburlati, torinese, 51 anni, sposato con due figlie è laureato in scienze politiche internazionali all’Università di Torino ed ha ottenuto un executive MBA in Bocconi Milano. Dal 2012 in Pattern/Roscini di cui è Amministratore Delegato ha contribuito in questi anni a rendere questa azienda leader nella progettazione e produzione dei capi sfilata uomo e donna per i più importanti brand internazionali del lusso. Il tutto attraverso un processo di crescita organica e di acquisizioni di società concorrenti nonché alla partecipazione al programma Elite di Borsa Italiana ed alla successiva quotazione di Pattern SpA sul segmento AIM nel luglio 2019. L’azienda è inoltre proprietaria del marchio “Esemplare” brand di outerwear all’avanguardia sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Pattern ha annunciato nel dic 2019 l’acquisizione della maggioranza del maglificio emiliano SMT, leader nel luxury knitwear e nell’autunno 2021 di Idee Partners azienda di Scandicci (FI) attiva nei leather goods. Si è così concretizzata la creazione del primo polo di progettazione lusso italiano.

Luca ha precedentemente lavorato nel gruppo Azimut-Benetti in qualità di CEO del marchio Atlantis ed in precedenza ha una carriera direttiva in ambito HR/Organization in alcune importanti aziende internazionali tra cui Arvin Meritor, International Rectifier, Fila di cui è stato HR Director. 

Il suo credo è mixare design, tecnologia e sostenibilità con la progettazione e manifattura data dalle straordinarie competenze artigiane italiane. Un artigiano tecnologico.